Carl Rogers nel suo libro “Terapia centrata sul cliente” fa una lista di 14 scoperte utili che definisce come concetti fondamentali del counseling.

L’autenticità: Bisogna essere totalmente autentici Senza tenere una facciata durante le relazioni con gli altri.

L’accettazione incondizionata: Il secondo concetto fondamentale del counseling parla di accettare in modo incondizionato i clienti e se stessi. Solo quando ci si accetta veramente si riesce a cambiare.

La comprensione empatica: Questo riguarda il valore della possibilità che ci diamo di capire l’altra persona. È importante darci la possibilità di ascoltare veramente l’altra persona. Permette al counselor di arricchirsi A livello umano ed al cliente di sentirsi veramente compreso, non giudicato, e quindi libero di avviarsi al cambiamento.

Facilitare al cliente la comunicazione di sé: Un ottimo counselor sa creare delle modalità di comunicazione dei sentimenti su misura del cliente. È possibile creare con gli atteggiamenti un’atmosfera di sicurezza nella relazione che renda maggiormente è possibile la comunicazione.

Rispettare la visione dell’altro: Accettare il cliente e i suoi sentimenti è un lavoro complesso che può essere difficile in particolari situazioni, come ad esempio quando il sentimento che il cliente prova nei miei confronti e di ostilità oppure al contrario di ammirazione.

L’alterità della singola persona, ovvero il diritto che ognuno ha di interpretare Come desidera la propria esperienza e di trovare in questa i propri valori, è una delle potenzialità più preziose della vita. Ogni persona è un’isola in se stessa e può gettare dei ponti verso le altre isole solo quando lo desidera e quando è in grado di essere se stessa. Quando il counselor accetta il cliente con i suoi sentimenti, i suoi atteggiamenti, le sue opinioni, come parte reale e vitale di lui, lo aiuta a diventare una persona definita.

Hic et nunc: Bisogna rimanere centrati nel qui ed ora, su ciò che il cliente sta portando e su ciò che accade attimo dopo attimo all’interno della relazione con il cliente stesso.

Ascoltare l’istinto: Nell’esposizione dei concetti fondamentali del counseling Rogers adesso sposta il focus dalla relazione a se stesso. È necessario ascoltare se stessi e fidarsi delle proprie sensazioni e delle proprie esperienze.

L’unico giudizio importante su di me è il mio: I giudizi degli altri devono essere ascoltati e tenuti in considerazione per ciò che sono, ma non possono mai essere per me una guida.

L’importanza dell’esperienza pratica: Nessun concetto teorico ha tanta autorità quanto l’esperienza diretta, è importante avere la possibilità di ricontrollare ed eventualmente correggere i possibili errori.

L’importanza della teoria: La ricerca è lo sforzo persistente disciplinato volto attrarre senso e ordine dai fenomeni dell’esperienza soggettiva. È giustificata perché è soddisfacente percepire il mondo secondo un certo ordine e perché si traggono spesso dei risultati positivi dalla comprensione delle relazioni ordinate presenti nella natura.

L’importanza dei fatti: Un altro concetto fondamentale del counseling sottolinea l’importanza della aderenza ai fatti nella valutazione dell’efficacia di un intervento. All’inizio si può avere timore dei fatti poiché potrebbero dimostrare l’inefficacia della strategia messa in atto e quindi il nostro operato come counselor virgola ma ci si rende conto che le riorganizzazioni dolorose sono ciò che si chiama imparare e che anche se doloroso conduce sempre a un nuovo modo di vedere la vita più soddisfacente.

L’auto svelamento: Esprimere una parte personale privata dei nostri sentimenti ci permette di entrare in contatto in modo estremamente profondo con l’altro nonostante la conversazione verta su qualcosa di personale non generale o comune a più persone.

La tendenza attualizzante: Più il cliente è capito ed accettato profondamente più tende a lasciar cadere le false facciate con cui ha affrontato la vita e più si muove in una direzione positiva di miglioramento.

La vita come processo in divenire: Come ultimo.de concetti fondamentali Rogers ci dice che la concezione della dinamicità della vita è molto importante. La vita è guidata dalla comprensione dall’interpretazione mutevole dell’esperienza, è un processo in costante divenire.